Tre semplici consigli per essere felici

  1. Condizionare la tua felicità!

Quando cambierò lavoro sarò felice. 

Quando starò con quella persona sarò felice.

Quando cambierò paese sarò felice.

Hai mai pronunciato qualcuna di queste frasi? Sicuramente si, fa parte della nostra natura pensare al futuro ma devi sapere che associare la propria felicità ad una pre-condizione ti impedirà di realizzare  la tua felicità. Il motivo è molto semplice, prima di tutto se non riuscirai a realizzare la condizione desiderata resterai infelice, secondo impedirai alla vita di percepire la felicità anche nel momento presente ed in modo indipendente da qualunque condizione. 

Queste condizioni desiderate possono solo essere “accessori” e non il centro della tua felicità.

Tu devi essere felice a prescindere da quello che ti capita nella vita.

  1. Metti in luce il bello e osserva il brutto

La vita è fatta di alti e bassi, ogni situazione avrà sicuramente dei lati positivi e dei lati  negativi.

Lo sforzo che dovrai fare è concentrarti solo sui lati positivi, osservali, esaltali, pensare a quanto siano perfetti, apprezzali.

E i lati negativi? Certo non puoi ignorarli, ma osservali con distacco, servono anch’essi per migliorare la tua situazione, anzi, sono proprio importanti per aumentare la tua  felicità. Ma non devi concentrarti su questi. Non perderci troppo tempo, non rimugirnali perchè ciò non farà altro che ingigantirli a discapito degli aspetti positivi.

Perciò guarda i lati positivi, pensaci ogni giorno, sii grato all’esistenza per essi e sentirai dentro di te la gioia crescere sempre più quando riuscirai a fare questo anche i piccoli fastidi scompariranno ed invece crescerà il senso di appagamento

  1. Sii gentile sempre, e sorridi.

Può sembrare un’azione futile, soprattutto in una società egocentrica come la nostra, eppure sforzati in questo, semina gentilezza e ti ritornerà amplificata. 

Sorridi quando incroci lo sguardo di qualcuno, lo fai per te e regalerai un attimo di serenità a chi incontrerà il tuo sorriso.

Ci sarà sempre qualcuno che ti taglierà la strada, che ti farà arrabbiare, che ti guarderà con sospetto. Non farti influenzare da questi atteggiamenti; più aumenterai la tua gentilezza, il tuo buon umore ed i tuoi sorrisi, più la Vita ti restituirà felicità e gioia di vivere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: Content is protected !!